Notizie

SICULI IN SARDEGNA – Nel neolitico, tra i popoli che si insediarono in Sardegna, in una zona vicino Cagliari rileviamo la presenza di una tribù molto vicina ai Siculi… i Siculesi.
Si trattava di un’antichissima colonia trapiantata dall’Italia; Tolomeo li elenca tra gli abitanti dell’isola di Sardegna ai suoi tempi, stabiliti nella parte orientale, nel lato cioè più accomodato allo sbarco dall’Italia.
Abitarono a sud dei Celsitani e dei Corpicenses e a nord dei Neapolitani e dei Valentini, il loro territorio era ubicato nella subregione storica del Sarrabus, ricco di miniere di argento.
Non disdegnamo dal ritenere che possa trattarsi di una parte dei Shikalayu o Shekelesh (Siculi che intorno al 1200 a.C. aggredirono Micenei, Cananei, Ittiti ed Egizi) i quali, provenientiche dall'oriente, si dislocarono in Sardegna.
Mi piaceVedi altre reazioni
Commenta
10 commenti
Commenti
Agatino Merlino Interessante nota storica......
Mi piaceRispondi15 h
Mario DI Mauro Nel neolitico...è preferibile utilizzare il concetto di "insediamento", non quello di "occupazione". Spesso si insediavano in spazi disabitati, o poco popolati- si fondevano...abitando un territorio. Anche il concetto di "colonizzazione" -in epoca più ...Altro...
Mi piaceRispondi45 hModificato
Lia Savarino È interessante questo scambio..... grazie
Mi piaceRispondi25 h
Liliana Papaleo Grazie Claudio, moltointeressante.
Mi piaceRispondi13 h
Liliana Papaleo Buona serata Claudio.
Mi piaceRispondi11 h
Lillo Taverna Per cortesia mandami contrassegno il tuo libro a questo indirizzo: Calogero Taverna via Lorenzo Rocci, 68 - 00151 Roma- Lo studierò e cercherò di capire tornando ritornando sulla carta stampata. Qualcosa ho visto: molto per capire poco per contraddire.
Mi piaceRispondi1 h
Lillo Taverna Non so se dai credito a Tucidide. Tucidide dice che nelle ubertose lande sotto l'Etna vi prosperava un popolo autoctono: i sicani. Vennero poi i bellicosi SICULI e li cacciarono nell'entroterra. A Racalmuto vi sono tre o quattro necropoli SICANE (così ...Altro...
Mi piaceRispondi142 min
Claudio D'Angelo Ora iniziamo a capirci...
Claudio D'Angelo Prendo per buono quello che scrivi su Tucidide
Claudio D'Angelo Effettivamente i guerrieri e patriarcali Siculi aggredirono i Sicani obbligandoli a fuggire nell'entroterra, ma i Sicani non erano autoctoni. Possibile che le tombe Sicane risalgano al XVIII secolo a.C, visto che comparvero in Sicilia intorno al 2200 a.C..
Mi piaceRispondi131 minModificato
Claudio D'Angelo I reperti di 8 mila anni fa riferiti ai Sicani sono stupidaggini
Mi piaceRispondi129 min
Lillo Taverna Scusami: lasciamo stare Tucidide. Se vuoi sapere qualcosa sulla guerra del Peleponneso a Tucidide devi rivolgerti. Ma se vuoi sapere come erano le barche dei greci, forse l'archeologia marittima è più esaustiva. Mi pare che tu parli delle mura ciclopic...Altro...
Lillo Taverna Ma per stasera de hoc satis!
Lillo Taverna
Scrivi una risposta...
Lia Savarino Le spiegazioni sono talmente chiare, Claudio D'Angelo, che provo la sensazione di tornare indietro nel tempo.. quasi a "vederla" la storia.. piuttosto che leggerla.