sabato 17 giugno 2017

Il post qui sotto riportato mi ha alquanto sollazzato. La solita frattaglia del millennio scorso, la quale crede che sia possibile correre nel millennio nuovo con la testa rivolta a quello vecchio.
Guardiamo all'Italia.
Oggi è politicamente tripolare: destra-destra, centro sinistra-destra destra e M5S né centro né destra né sinistra. Di sicuro, ribelle. E a me vien fatto di pensare che il ribellismo è sinonimo di contestazione, come dire di opposizione. Insomma faccenda tutta di sinistra.
Questo nuovo millennio, almeno il cosiddetto mondo occidentale, corre verso la LIBERTA', nella sua dimensione individuale, come dire della umana persona. E la prima libertà non è più quella dal bisogno che almeno da noi è ormai un ricordo sempre più sbiadito. Dove non ci sono i 'conti a posto' che hanno quelle espressioni mitteleuropee dai capitali consolidati per un millennio di colonialismo sfruttatore, ci sono gli stati con i conti disastrati ma per politica cattolica, misericordiosa, assistenziale.

Diciamolo subito: oggi nel mondo opulento (e il nostro popolo lo è) quella che si rincorre e si consegue è la libertà dal LAVORO. Quello che insomma Aristotele diceva essere roba da 'schiavi' e i nostri schiavi sono gli 'extracomunitari'.

Capita la libertà economica, le altre libertà vengono di conseguenza: libertà di costumi, libertà culturali, libertà religiosa, persino libertà sportiva.

I partiti tradizionali o le loro odierne rivisitazioni corrono con la testa rivolta all'indietro. M5S no, ecco perché è vincente. A M5S non conviene essere il primo partito. Significherebbe avere l'incarico governativo. Gli altri aggregati politici negherebbero il sostegno e così il M5S durerebbe lo spazio di un mattino. E in politica guai a perdere. Renzi ha perso, si ostina e va di male in peggio.

Se poi il suo partito dovesse davvero risultare il primo partito, la designazione toccherebbe a Renzi e gli altri due poli negherebbero ogni forma di appoggio. Sconfitta in partenza dunque. Io vedo la Destra-Destra vincente e sono sicuro che M5S alla Destra-Destra vincente, magari con Berlusconi capo del governo, se il Buon Dio continua a dargli vita e i tribunali non gli intralciano ancora la cariera, dico che M5S non sarebbe molto riottosa a dare la sua ciambella d salvataggio. Nessuno è profeta, men che meno io. Ma stasera mi va di profetizzare. Calogero Taverna.

Nessun commento:

Posta un commento